giovedì 4 dicembre 2008

While white horses they will take me away...

Free Image Hosting at www.ImageShack.us


La Golden Bay è la parte più occidentale della costa settentrionale dell'isola del sud ed è, semplicemente, il paradiso in terra.
Spiaggie bianche, oceano blu e vegetazione verde smeraldo, che sembra quasi finta da quanto è folta e rigogliosa.

Free Image Hosting at www.ImageShack.us


le maree, in questo luogo, la fanno assolutamente da padrone,

ma non pensate alla bassa marea o all'alta marea come si vede nei nostri piccoli mari: qui la differenza può essere anche di più di 6 metri di profondità.
Ad esempio, in questa spiaggia (Wharariki beach)

Free Image Hosting at www.ImageShack.us


la parte che vedete di sabbia bianca in mezzo agli arbusti,quando c'è l'alta marea è completamente ricoperta dal mare (se avete buoni occhi , in basso a destra, si vedono i segni lasciati dalle onde del mare mentre si ritira) e quindi non si può arrivare, ad esempio, fino a qui
Free Image Hosting at www.ImageShack.us


(un altro esempio di come le maree, da queste parti,siano veramente allucinanti nella loro potenza , lo vedrete a breve).

Tutta la zona della golden bay è famosa per essere un covo (e in molti casi un ritiro) di molti artisti: scultori, ceramisti, creatori di gioielli e menti creative in generale hanno i loro laboratori proprio qui. E la cosa non mi stupisce affatto, perchè qui si sta benissimo e pare un posto nato apposta per favorire la creatività. Come esempio, vi basti questo insolito café

Free Image Hosting at www.ImageShack.us


Qui le persone, oltre che cordiali sono anche vagamente naif, il che le rende (a me) subito simpatiche.
Effettivamente questo luogo possiede un carattere particolare, forse dovuto anche al fatto che a pochi km da Takaka (il paese principale) si trovano le Pupu Springs, che, oltre ad essere le sorgenti d'acqua dolce più grande del paese, detengono l'onore di avere l'acqua più limpida al mondo (forse ce n'è una più limpida in antartide, ma non credo che andrò a controllare). Non avevo mai visto delle fonti naturali prima d'ora e la cosa mi ha veramente affascinato (ho pure girato qualche video che posterò tornata in italia).
Il colore non c'è bisogno che ve lo descriva, vedete da soli

Free Image Hosting at www.ImageShack.us


Free Image Hosting at www.ImageShack.us


Nella Golden Bay, tra le altre cose, sono andata (per la prima volta in vita mia) a cavallo in spiaggia e in collina; il mio cavallo si chiamava Bungle ed aveva una sua personalità: intanto non voleva MAI stare per ultimo, poi appena aveva l'occasione si fermava a mangiare l'erba (e a fare pupù) ed era molto intelligente, tanto da sapere meglio di chi lo cavalcava quale fosse la strada migliore da fare. Ovviamente visti i punti in comune (mi riferisco soprattutto ai primi due) siamo andati subito d'accordo, tanto che, non ero per nulla agitata in cima a Bungle, persino su terreni che mai avrei fatto nemmeno sulle mie gambe.
Eccoci mentre sguazziamo nelle acque della Puponga Beach

Free Image Hosting at www.ImageShack.us


Free Image Hosting at www.ImageShack.us


ora guardate il paesaggio sullo sfondo e confrontatelo con questa foto
Free Image Hosting at www.ImageShack.us


scattata solo 3 ore prima (notate il mare su cui stanno allegramente sguazzando dei cigni neri), giusto per ri-sottolineare le maree impressionanti (io e bungle saremo affogati).

In questi giorni ho dormito in un cottage in legno (completamente eco-compatibile), godendo di questa vista

Free Image Hosting at www.ImageShack.us


e non solo. L'altra sera, un gruppo di freak, accampati non lontano, si è messo pure a suonare i bonghi (decisamente bene). Fuori si stava da dio e, dato che qui non ci sono luci artificiali, ho visto il cielo stellato come non l'avevo mai visto (peccato che non riconosco le costellazioni perchè alcune sono nuove e, quelle che conosco, sono al contrario). Il cielo era così vivo e stellato da farmi esclamare “Oh Signore Santo!”.
Veramente, la Golden Bay è il paradiso.

4 commenti:

Anonimo ha detto...

La Mia domanda è: ma come farai a rimettere piede in Italia?

Te la sei canticchiata Horses in sella a Bungle, ammettilo. Anche se in groppa ad un Mini Pony qualsiasi saresti stata più coerente con la tua imperitura immagine di icona gay.

Non parliaMo poi del roccione adagiato sulla candida sabbia causa bassa marea, che Mi viene da spararMi nelle caviglie.

Concludo con: ma che Turchese Supremo hanno le fonti di acqua dolce? Mi ricordano fortemente i colori locali di Milano, dove passerò il ponte dell'Immacolata. Mi invidi, eh?

Silvia ha detto...

vola...mio mini pony va vooooooooola...

lo sai che ADORO Milano quindi lo sai che ti invidio tantissimo, cristian :P

come farò a rimettere piede in Italia?

francamente, non lo so.

veramente, non lo so...

sinceramente, inizio a preoccuparmi.

Anonimo ha detto...

mi accodo ad Antinoo, come farai a tornare Silvia? E' magnifica la Nuova Zelanda sia per i suoi paesaggi e a quanto pare anche per i suoi abitanti.
L'acqua è stupenda, ci si può fare il bagno?
Stai benissimo sul cavallo, io credo che starei abbracciata a lui stile koala per non cadere :D
Goditi al massimo questi momenti ;)

P.S.Antinoo non scendi nella bedda Sicilia?:)

Anonimo ha detto...

Ci scendo, ci scendo, e chi ci sa stare senza Sicilia :-)